L’Istituto

La Scuola

La Scuola dell’Infanzia è un luogo ricco di esperienze, scoperte e rapporti, che influisce profondamente sulla vita di tutti coloro che quotidianamente vi sono coinvolti. Infatti, riconoscendo la centralità dei bambini che la frequentano, essa si pone come un ambiente educativo rispettoso della loro età, dei loro tempi di apprendimento e della loro unicità. La scuola diventa, così, un luogo per incontrarsi, per conoscersi, per comunicare, per scoprire, per crescere ed imparare. La metodologia adottata privilegia il gioco, l'esplorazione e la ricerca, il lavoro di gruppo, la valorizzazione della relazione e la mediazione didattica in un'ottica accogliente e inclusiva di tutte le diversità.

La scuola dell’Infanzia del nostro Istituto è costituita da sette sezioni, distribuite su tre padiglioni costituiti ciascuno da due aule che accolgono le sezioni e un salone utilizzato per l’attività motoria, le attività d’intersezione, il gioco libero. La settima sezione, di recente istituzione, è ubicata in un’altra ala dell’edificio con annesso un piccolo salone. È presente una sala mensa con la cucina. Un grande giardino, attrezzato con giochi per i bambini, circonda la scuola.

Tempo scuola

Il percorso formativo è strutturato su 5 giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00, per un totale di 40 ore settimanali. Dalle 11:00 alle 13:00 la compresenza delle docenti consente di realizzare attività laboratoriali.

                                  LA NOSTRA GIORNATA

 Orario attività

08:00/09:00 Accoglienza e attività di socializzazione
09:00/09:30 Attività di routine quotidiana
09:30/11:45 Attività curricolari legate al percorso didattico/laboratori
11:30/14:00 Igiene personale, pranzo, gioco libero
14:00/15:00 Attività curricolare e/o laboratoriale
15:00/16:00 Uscita